Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Serena Delfino

Galleria Fotografica

Intagram 

Serena Delfino

Amo fotografare, mi fa stare bene, mi rilassa, a volte mi commuove pure.

 

La fotografia, si sa, è una moderna forma d’arte e Genova, con i suoi angoli ed i suoi colori indubbiamente si presta, ma non tutti siamo in grado di fare scatti che siano in grado di regalare emozioni, tra le centinaia che ho fatto io forse se ne possono considerare decenti un paio.

Cazzeggiando (ops pardon) su Instagram con l’hastag Genova ho avuto modo di apprezzare le immagini di una giovane fotografa, Serena Delfino, e dopo una discreta quantità di “like” mi contatta e mi chiede se mi servono delle immagini per il sito, insomma per farla breve dopo pochi contatti via mail Serena ha aperto la prima galleria fotografica su InfoGenova >>> ed abbiamo concordato le nostre 4 ciarle.

 

Boccadasse Genova
Boccadasse Genova

Raccontami un po’ di te…

Ho 27 anni, sono una ragazza semplice, solare, sensibile e romantica. Amo ridere e sorridere, sempre. Mi piace prendermi in giro e sorprendermi ogni giorno della bellezza delle piccole cose. Mi piace osservare ed ascoltare la gente.  Da piccola ero una bambina estremamente timida, chiusa ed insicura. Ho sempre cercato di fare tutto quello che non pensavo di essere capace di fare, migliorare, superare i miei limiti. Così facendo, ho capito che i limiti sono solo nella nostra mente, e seppur con difficoltà possiamo tutti raggiungere tanti traguardi ed obiettivi importanti. Negli anni ho fatto progressi incredibili, non potrei vivere senza imparare. Anche per questo motivo sul polso destro ho tatuato un piccolo simbolo cinese, che significa "Forza".

Nata a Genova, ho frequentato il liceo classico Andrea D'oria, per poi conseguire una laurea in Scienze della Comunicazione all'università di Bologna, città adottiva che mi ha accolta per sei bellissimi anni. Ho tenuto una interessante e soprattutto divertente tesi di laurea in Marketing emozionale e Storytelling Management, con analisi delle strategie di Marketing della "Nutella", con questo comunico anche la mia golosità e amore per il buon cibo.

Sono stati anni molto intensi di studio e lavoro che hanno aiutato a sviluppare il mio lato indipendente e la mia curiosità, l'amore per il viaggio e la scoperta, ed anche una profonda nostalgia del mio mare e desiderio di tornare a Genova per restare, con un bagaglio ben più pesante..

Ho tanti interessi e passioni, amo tenermi in movimento, guardare l'orizzonte, i tramonti sul mare, l'arte in ogni in sua forma ed il mio passatempo preferito è fotografare; non potendo farlo con gli occhi scatto sempre col mio cellulare. 

Onde al tramonto

Cosa fai nella vita?

A livello lavorativo gestisco (dalla vendita al cliente, alla comunicazione) una rivendita di caffè e Torrefazione in Albaro, quartiere in cui vivo. Una parte della mia famiglia trattava caffè crudo ed io sono cresciuta in mezzo a piantine e chicchi di caffè, è stato un casuale ritorno alle origini di cui mi sono subito innamorata. Amo passare il mio tempo libero con la mia famiglia o i miei amici (pochi ma buoni), leggendo un buon libro o prendendo il motorino e fare qualche km alla scoperta di qualche angolo di liguria, perdermi nella bellezza della natura. Amo viaggiare, anche da sola. Spesso le persone mi osservano, probabilmente fa strano vedere una ragazza sola cartina alla mano, al ristorante, su una spiaggia o in mezzo ad un ghiacciaio. A volte percepisco sguardi quasi inteneriti della gente, ed a me piace regalargli sorrisi sinceri per far capire che in quel momento sto bene davvero. Sono esperienze che mi danno tantissimo. Ovviamente quando troverò la mia dolce metà sarò ben felice di condividere anche queste avventure. Chi lo sa, questo 2017 potrebbe portare bene!

 

Com’è nato il tuo amore per la nostra città?

Il mio amore per Genova trova effettivamente esasperazione negli anni di studio a Bologna. È proprio vero che si capisce l'importanza di certe cose una volta che se ne è privati..non importa quanto Self-Control Tu abbia. Diventava sempre più difficile farne a meno. La passione per la mia città nasce di base dalla mia curiosità di sempre. Fin da ragazzina ho sempre amato guardare ogni cosa dal mio personale punto di vista. Camminare a testa in sù per il centro storico della città, che è unico nel suo genere. I vicoli "zenesi".. scoprire le tante storie e leggende curiose del luogo in cui viviamo; Non può che essere una città speciale per chi ci vive tutti i giorni ed unica da scoprire per chi abbia la fortuna di poterla visitare. Per me è impagabile scoprire l'unicità che caratterizza ogni piccolo borgo della città o della riviera, guardarla da punti insoliti e nell'istante preciso in cui (almeno ai miei occhi) geometria, poesia, movimento e magia si incontrano..scattare la mia fotografia.

 Piazza De Ferrari Genova

Cosa ti spinge a fotografare? 

Per quanto lo faccia in modo amatoriale e senza attrezzatura professionale, fotografare mi fa stare bene, mi rilassa, a volte mi commuove pure. Ho sempre fotografato molto ma solo ultimamente ho iniziato a condividere alcune mie immagini sul mio profilo Facebook o Instagram, con un riscontro positivo dei miei amici, conoscenti e follower. Sono molto felice di poter regalare un momento che mi ha emozionata, e far scoprire posti insoliti e magari dietro l'angolo, che valga senz'altro la pena visitare.

Ho diverse location preferite, a seconda dei momenti, delle stagioni. Uno dei luoghi che mi stanno più a cuore è sicuramente Boccadasse, antico borgo marinaro che trovo incantevole e non a caso uno dei soggetti che prediligo; a seconda di luci e condizioni del mare ogni giorno offre uno scenario diverso ed unico. Da non perdere anche il belvedere in cima a Capo Santa Chiara, spesso meta finale di tante mie passeggiate. Per il resto il possibile scorcio preferito resta sempre quello che non ho ancora scoperto.

Progetti per il futuro? 

Nel futuro continuerò ad impegnarmi per crescere sia personalmente che professionalmente, sono molto determinata ed ambiziosa. 

Continuerò a coltivare la passione per la fotografia sperando che anche questa possa darmi sempre più soddisfazioni. Perché no?

Per il resto il mio più grande sogno è l'amore con la A maiuscola, poter un giorno costruire una famiglia mia, unita e serena.

 

Cosa ti piace di Genova?

Mi piace Genova perchè è tutto ed il contrario di tutto. 

Insomma, dove la trovi un'altra città in cui ti trovi al mare, e mezz'ora dopo puoi essere in collina o in montagna? 

"La Superba" è un connubio perfetto di storia (e che storia), arte, cultura, cucina e natura meravigliosa, di ogni genere e per ogni gusto.

Anche i genovesi, apparentemente molto chiusi e schivi, sanno avere un cuore davvero grande. È bello sorprendersene tutti i giorni.

Città natale di personaggi, artisti incredibili e premi Nobel come Eugenio Montale o Fabrizio  de Andrè, per non citare Cristoforo Colombo..Mi piace pensare al fatto che l'abbiano scoperta e ne abbiano parlato o cantato personaggi come Oscar Wilde, Flaubert, Byron, Charles Dickens o Mary Shelley. Lo stesso Francesco Petrarca la definì "regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura. Il suo solo aspetto era in grado di indicarla Signora del mare". E se se ne è accorto lui!

 Caruggi di Genova

Che dire di altro, ho fatto talmente progressi che quando mi parte la parlantina....

Vi aspettiamo a Zena (detto alla genovese) ed in Liguria. 

Ah quasi dimenticavo. Vi regalo un tramonto speciale su Corso Italia. =)

Tramonto in Corso italia Genova

 

 Dopo questa chiacchierata mi sento di ringraziare Serena per le immagini che propone, continua così ed in bocca al lupo per i tuoi progetti...

 

 

 

Segnala un sito, un blog o una pagina interessante

Il tuo blog/sito parla di Genova? Scrivimi ci faremo "4 ciarle", oppure segnalami un sito interessante che parla di Genova

Tranquillo, non si paga!!!! oppure scrivi tu stesso>>>

Required*