Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tu che sei genovese sai cosa significa, magari non sai spiegarlo (spazzatura non vale) ma sai perfettamente come e quando

 

Rumenta.

Tu che sei genovese sai cosa significa, magari non sai spiegarlo (spazzatura non vale) ma sai perfettamente come e quando usare questa parola, ma ne conosci l’origine? La sua etimologia ti stupirà….. deriva da ramenta, un lemma del tardo latino frutto della trasformazione di “fragmenta”, originario del latino classico, che vuol dire “frammenti” usato per indicare avanzi, scarti, resti, etc… insomma: rumenta.

A Genova la toponomastica era spesso legata ai mestieri praticati nella via, nel quartiere Molo esiste una strada che per molto tempo ha avuto il nome di Vico Rumentari….

Oggi la raccolta dei rifiuti è “ben” organizzata e noi non ce ne dobbiamo preoccupare ma non è stato sempre così, i primi “rumentari” erano frati che raccoglievano gli avanzi nelle botteghe e tutto quello che trovavano e lo rivendevano a chi poteva riciclarle, praticando così una rudimentale forma di raccolta differenziata (non abbiamo inventato niente). Col crescere della città e di conseguenza dei rifiuti i poveri frati non bastavano più ed allora intervenne il comune assoldando qualche laico per aiutare i frati e sopratutto disseminando la città di targhe di marmo che ricordavano ai cittadini che:

“Ciascuna persona dimorante in Genova e suburbi, almeno ogni settimana debba et in realtà faccia spazzare e togliere rumenta et varia dinnanzi alla sua casa fino alla metà del vicolo e faccia trasportare la rumenta e i gettiti in posto tale che non sia di nocumento al porto, sotto pena di  soldi 5 di multa“.

Chissà se la pubblica amministrazione tirava più ai 5 soldi o a una città pulita, stà di fatto che in quegli anni è nata la bis-bis-bis nonna dell’AMIU.

Ancora una curiosità: una settantina di indonesiani si chiama Rumenta di cognome

Insomma, usala quando serve ma ricorda.... stai usando una parola che ha più di mille anni di storia e nobili origini. Vanne fiero!!!!