Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Forte Tenaglia Associazione La Piuma 

Associazione La Piuma

In Italia, si sa, c’è una rete di associazioni di volontariato molto forte, associazioni di vario tipo e che operano in diversi campi, dal sociale all’ambiente, dal mondo degli animali alla salvaguardia della natura ed i genovesi tengono alta la bandiera della Superba anche in questo ambito.

Qualche giorno fa, cazzeggiando su facebook, vengo a conoscenza di un concorso dell’AVIVA Community fund che offre un aiuto concreto alle organizzazioni no profit per dare vita a progetti sul territorio italiano, vado sulla sezione che riguarda la città di Genova ed incappo sul progetto “NATURA-L-MENTE FORTI” dell’associazione “La Piuma” che si prefigge di valorizzare ulteriormente e strutturare ancor meglio il forte e la fattoria didattica con l'acquisto di altri animali e di tutte le attrezzature necessarie per aiutare i tanti visitatori nel contatto e conoscenza con gli animali domestici e la natura.

Ok mi incuriosisce, cosa fa questa associazione?

Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo, nel 2004 un gruppo di giovani, nell’ambito della parrocchia, organizza una serie di incontri sul tema “Valore Cristiano dell’Ospitalità” ispirandosi al versetto della Bibbia “Non dimenticate l’ospitalità: alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo” (Eb. 13,2-3) e per non lasciare che le parole restino solo parole, per quanto belle, decidono di viverle nel quotidiano, così, dopo varie esperienze, nel 2006 nasce l’associazione “La Piuma” che oggi gestisce una casa famiglia in cui si accolgono bambini da o a 10 anni per un periodo che va dai 6 mesi ad un massimo di 2 anni, spazi dedicati alla sensibilizzazione alle tematiche affido/adozione e due mini alloggi in grado di accogliere le famiglie affidatarie/adottive quando è in atto il percorso di avvicinamento con i bambini della Casa Famiglia.

Per trovare una sede adatta allo sviluppo delle sue iniziative, sia quelle realizzate che quelle "nel cassetto", La Piuma Onlus presenta un progetto molto ambizioso e, nel 2010, ottiene la concessione pluriennale del Forte Tenaglie, si tratta del progetto “Forte/i insieme!!!” che consiste nel recupero del Forte, la creazione di una fattoria didattica, aree picnic e feste, museo e laboratori aperte anche a famiglie e scolaresche.

Emilio Parodi, presidente de La Piuma Onlus, ricorda così l’inizio della “Magnifica Follia” "Quando siamo arrivati tutto era coperto da infestanti e occupato abusivamente, era rischioso entrare ma volevamo restituirlo alla città. Oggi è un luogo ideale per le visite delle famiglie”.

Beh, non ci resta che fare una gita al Forte, che ne dite?

Ah dimenticavo, per votare il progetto vai su NATURA-L-MENTE FORTI puoi esprimere 10 voti e puoi accedere col tuo account Facebook, comodissimo...

Associazione La Piuma>>>