DECLINO, UNA STORIA ITALIANA

Incontri e rassegne
Data: 17 Settembre 2019

Declino, una storia italiana - Presentazione del libro di Andrea Capussela

Insieme all’autore intervengono:
Luca Beltrametti, Università di Genova
Marco Doria, Università di Genova
Benedetta Tobagi, Università di Pavia

L’Italia è in declino. La constatazione è desolante ma indiscutibile. Dopo aver registrato il più basso tasso di crescita del mondo, nel primo decennio del secolo, il paese ha subito la più lunga recessione dell’eurozona, e ora il reddito medio è attorno al livello del 1995, in termini reali. L’Italia ha perso un quarto di secolo. Cosa ha causato questo declino? Cosa frena la società che pure espresse una delle più ammirevoli vicende del capitalismo contemporaneo?
Declino. Una storia italiana propone un’interpretazione dei principali problemi del paese, che parte dalla produttività dell’economia e giunge ai difetti del sistema politico. L’analisi si concentra sul sorgere e il consolidarsi l’equilibrio politico-economico che, come una spirale, tuttora comprime le potenzialità della società italiana. Il declino presente è resistibile, tuttavia, e s’invertirà quando l’Italia tornerà a generare idee innovatrici.
Luiss University Press Edizioni

Andrea Capussela è nato a Genova l’11 settembre 1969, si è laureato a Milano, ha fatto studi di perfezionamento a Londra, e poi un dottorato di ricerca, sempre a Milano. Ha lavorato in Italia, nel settore privato, e poi nella diplomazia economica. Ha guidato l’Ufficio per gli affari economici e fiscali dell’International Civilian Office, la missione di supervisione del Kosovo, ed è stato consigliere del Ministro dell’economia della Moldavia, per conto dell’Unione Europea. Ha pubblicato State-Building in Kosovo: Democracy, Corruption, and the EU in the Balkans (Bloomsbury Press, 2015), che è stato tradotto sia in serbo-croato sia in albanese, The Political Economy of Italy’s Decline (Oxford University Press, 2018), e Declino. Una storia italiana (LUISS University Press, 2019).
Dall’agosto 2019 collabora con il Sole 24 ore

 

Dove si svolge l'evento
Palazzo Ducale Genova Genova Piazza Matteotti
Dove
Sala del Minor Consiglio
Consenso al trattamento dei dati
Si
Accetto il regolamento InfoGenova
SI

 

Altre date


  • 17 Settembre 2019

Powered by iCagenda