Doge della città quiz



Livello 1/10

1. L' Antica Barberia Giacalone, una delle piú famose tra le botteghe storiche, fu restaurata nel 1992 a cura del FAI e affidata in gestione ad un barbiere. Gli arredi degli anni venti ed il particolare gioco di luci creato dagli specchi e dalle piastrelle regalano al cliente atmosfere tipiche della Belle Epoque. Dove si trova?

2. C'è una chiesa a Genova che ha una particolarità, non ha il campanile. Nel 1904 è stato demolito per motivi di sicurezza e da allora ne è priva. Di quale chiesa stiamo parlando?

3. "Vedrai una città regale, addossata a una collina alpestre, superba per gli uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare". Questa è una delle più famose descrizione della città di Genova. Di chi sono questi versi?

4. "Quando mi sarò deciso d'andarci, in paradiso ci andrò con l'ascensore di Castelletto...". Questi versi fanno parte di una famosa poesia. Chi è l'autore?

5. Via Garibaldi venne lottizzata a metà del '500 e le famiglie nobili genovesi costruirono qui le proprie residenze di rappresentanza. Per secoli, prima di assumere l'attuale denominazione, venne chiamata Strada Nuova. Poco distante c'è una via che tutti invece chiamavano Strada Nuovissima. Qual è tale via?

6. Cosa significa: Bulacco?

7. Cosa significa: Oeggia?

8. In quale paesino è ambientata la storia di Bocca di Rosa?

9. Quando fu fondato il Genoa?

10. Secondo lo Statuto organico del 23 giugno 1898, chi è Presidente onorario del Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale Galliera di Genova?

Livello 2/10

11. Oltre a dover rispondere ad altre caratteristiche, da quanti anni un esercizio deve essere in attività per essere iscritto nell’albo delle botteghe storiche?

12. A quale struttura appartiene questo pittoresco cortile?

Domanda 12

13. Quale chiesa fu la prima Cattedrale di Genova?

14. La Pànera è una delle tipicità gastronomiche di Genova. Di cosa si tratta precisamente?

15. Cosa significa: Bütiro?

16. I Matia Bazar sono un gruppo musicale genovese attivo dal 1975, nel corso degli anni si sono succeduti molti artisti nei vari ruoli. Chi tra queste fu la voce della prima formazione?

17. Quando fu fondata la Sampdoria?

18. Gli Alberghi sono un'antichissima istituzione genovese la cui origine risale al Medioevo. Di cosa si trattava?

19. Nella Repubblica di Genova quale organo politico era presieduto dal Doge?

20. A quale famiglia apparteneva palazzo Reale prima che venisse acquistato dai Savoia nel 1824?

Livello 3/10

21. Quante sono oggi (marzo 2022) le botteghe iscritte al registro delle Botteghe storiche?

22. Questo spettacolare soffitto accoglie i visitatori che varcano la soglia di quale palazzo di Strada Nuova?

Domanda 22

23. I bastioni dell'Acquasola presentano al loro interno dei grandi ambienti ormai dimenticati. Come furono utilizzati nel '600 tali spazi, tuttora preclusi ai visitatori?

24. Quanti sono i palazzi di Strada Nuova?

25. Cosa significa: Cavelli?

26. La celebre scenetta di Govi “Pomello e gassetta” faceva parte della commedia:

27. Chi era il proprietario del terreno su cui venne costruito lo stadio di Marassi?

28. Chi fu il primo Doge di Genova?

29. Quali di queste porte faceva parte della cinta muraria del X secolo?

30. Sulla collina di Carignano si erge la chiesa di Nostra Signora Assunta. A quale famiglia genovese si deve la sua costruzione?

Livello 4/10

31. Quale tra le botteghe storiche, ha origini più antiche?

32. La Porta di San Fede o dei Vacca fa parte della terza cinta muraria, costruita fra il 1155 e il 1159. A cosa si deve l'appellativo "dei Vacca"?

33. Una leggenda metropolitana racconta che in zona Ravecca appaia talvolta il fantasma di un'anziana signora che, rivolgendosi all'ignaro passante, gli domanda:

34. Nella chiesa di San Matteo è presente una colonna di marmo con una vistosa macchia rossa. La leggenda narra che è il sangue lasciato da un fantasma nel suo inquieto peregrinare notturno. Di chi si tratta?

35. Cosa significa: Tócco?

36. Chi è il miglior “bomber” di tutti i tempi della Sampdoria?

37. Quando venne inaugurato il teatro Carlo Felice?

38. Chi fu l'ultimo Doge di Genova?

39. In quale anno venne istituito il Dogato a vita?

40. In quale anno venne istituito il Dogato biennale?

Livello 5/10

41. I pasticceri di una delle botteghe storiche “crearono” una particolare brioches, la Falstaff; Giuseppe Verdi, frequentatore di questo locale ringraziò con un biglietto autografo “Buonissimi... molto migliori del mio!” che ancora oggi campeggia sopra il bancone dei dolci, di quale locale stiamo parlando?

42. Dove si trova questo affresco?

Domanda 42

43. Nell'Ottocento, all'incrocio fra le attuali via Cesarea e Ippolito d'Aste, era presente un grande edificio pubblico, poi abbattuto. Di cosa si trattava?

44. Questa porta si trova attualmente in via Banderali. Faceva parte della cinta muraria del XVI secolo e venne qui collocata a seguito degli stravolgimenti urbanistici di fine Ottocento. Di quale porta si tratta e qual era la sua posizione originaria?

Domanda 44

45. La casa natale di Paganini venne abbattuta a metà del secolo scorso, insieme a molte abitazioni circostanti... In quale via si trovava?

46. Secondo una leggenda, un fantasma con un vistoso mantello color porpora si aggirerebbe nelle umide notti d'autunno fra piazza Ferretto e piazza San Donato. Di quale personaggio si tratta?

47. La scuola genovese è un movimento culturale e artistico sviluppatosi nel capoluogo ligure e prevalentemente legato alla canzone d'autore italiana, chi dei seguenti ne fu un esponente?

48. Il testo della famosa canzone di De Andrè “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” fu scritta da:

49. Durante i Campionati del mondo di calcio “Italia 90” si disputarono a Genova alcune partite. Quale tra queste?

50. Chi fece costruire palazzo San Giorgio nel 1260?

Livello 6/10

51. Le cosiddette quatuor gentes furono le famiglie che si spartirono il potere politico ed economico nella Genova medievale: Doria, Spinola, Fieschi e... Qual era la quarta famiglia?

52. Fino a qualche secolo fa la Lanterna aveva una gemella, posta all'estremità del Molo Vecchio. Quale era il suo nome?

53. Maria Brignole-Sale, duchessa di Galliera, fu una delle personalità più note dell'800 ed è tuttora ricordata per i tanti lasciti, le donazioni alla città e gli istituti di beneficenza da lei promossi. Morta nel 1888, dove venne sepolta?

54. Nel medioevo i genovesi divennero celebri su tutti i campi di battaglia per la loro perizia nell'utilizzo di una particolare arma. Quale?

55. La pavimentazione al centro di piazza Piccapietra ci ricorda che qui, una volta, sorgeva una porta, facente parte delle mura del Barbarossa. Di quale porta si trattava?

Domanda 55

56. Cosa significa: Scüggia'?

57. Nella canzone di De Andrè “La città vecchia” il cantautore ha dovuto fare i conti con la censura modificando una frase della canzone. Nella versione modificata descrive una prostituta con “Pubblica moglie” che ha preso il posto di?

58. Quale ruolo ha ricoperto Piero Sanguineti nella Sampdoria?

59. Quale fra questi papi nacque da famiglia genovese?

60. A quale famiglia nobile genovese appartiene questo stemma?

Domanda 60
Livello 7/10

61. Farmacia Sant’Anna è la più antica tra le botteghe storiche, a quando risale l’inizio della sua attività?

62. Fra le innumerevoli opere conservate nella chiesa di Santa Maria di Castello c'è la cosiddetta Pala di Ognissanti, del pittore nizzardo Ludovico Brera, realizzata nel 1513 su commissione di Teodorina Spinola. Nella parte alta, subito sotto l'ovale dove è raffigurata la Vergine, c'è un personaggio femminile che volge lo sguardo verso l'osservatore. Di chi si tratterebbe secondo la tradizione?

63. Sulla facciata di Palazzo Ducale sono presenti otto statue. Chi rappresentano?

64. Il padre di Cristoforo Colombo, Domenico, fu per qualche tempo custode della porta dell'Olivella, tuttora visibile in via Carcassi. Non tutti sanno che nel 1449, il fratello di questi, Antonio, zio del celebre navigatore, fu nominato custode di un celebre monumento genovese. Quale?

65. Cosa significa: Picagetta?

66. La Pro Recco detiene un primato tra le società pallanuotistiche, quale?

67. Il 23 marzo 1637 Genova divenne formalmente una monarchia. Chi fu incoronato sovrano?

68. In quale anno venne costituita la Compagna Communis, primo istituto del libero Comune e poi della Repubblica di Genova?

69. In base alla riforma del 1528, da quanti membri era costituito il Senato della Repubblica di Genova?

70. Secondo la Costituzione del 1528, da quanti membri erano costituiti il Maggiore ed il Minore Consiglio, gli organi depositari del potere sovrano della Repubblica di Genova?

Livello 8/10

71. Per tutelare il fascino delle botteghe storiche, che Genova ha saputo conservare come poche altre città, alcune istituzioni cittadine e associazioni di categorie hanno istituito l’Albo delle Botteghe Storiche. Quando venne istituito?

72. In quale palazzo del centro storico si trova questo cortile?

Domanda 72

73. La Lanterna di Genova è uno dei simboli più noti della città, ha guidato la via del mare di decine di generazioni di marinai e, col suo ritmico lampeggio, la notte di molti genovesi. Quando fu edificata la prima torre?

74. Cosa significa: Sciarbella?

75. Diverse volte Fabrizio De Andrè si è “ispirato” ad altri cantautori, la sua canzone “Via della povertà” è la traduzione di una canzone di:

76. Nel dopoguerra Govi interpretò i suoi personaggi anche in quattro pellicole cinematografiche, in una di queste, “Che tempi”, fecero parte del cast anche due giovani attori destinati ad una carriera molto luminosa, uno era Walter Chiari e l’altro?

77. Chi è il miglior “bomber” di tutti i tempi del Genoa?

78. La più grande tela presente a Genova, L’Ultima Cena di Procaccini, misura 40 metri quadri. La tela venne dipinta nel 1618, l’opera è tanto monumentale da togliere il fiato. I personaggi sono alti più del doppio rispetto al naturale. Dove si trova?

79. Nel 205 a.C. durante la Seconda Guerra Punica, l'antico oppidum genovese venne attaccato e distrutto. Da chi?

80. Quanto rimanevano in carica i membri del Maggior Consiglio della Repubblica di Genova?

Livello 9/10

81. Se una attività ha una storia di almeno 70 anni ma non rispetta i requisiti per poter entrare nell’Albo delle Botteghe Storiche può richiedere di essere inserita nel’Albo:

82. Quale tra queste botteghe è entrata a far parte dell’albo delle Botteghe Storiche nel 2019?

83. Chi rappresentano le due statue all'imboccatura della galleria Bixio, lato piazza Corvetto?

84. Quali erano i nomi originali delle gallerie Garibaldi e Bixio?

85. Cosa significa: Xua'?

86. Pucci e Pippo fondarono il gruppo musicale “I Trilli” nel:

87. Quale ruolo ha ricoperto Garbutt nel Genoa?

88. In base alla revisione costituzione del 1576 (Accordi di Casale), da chi erano scelti i membri del Maggiore e del Minor Consiglio?

89. La Pietà di Anton Maria Maragliano spicca per la sua bellezza e per la maestria con cui è stata realizzata. Il gruppo scultoreo è composto da quattro figure, la cui solennità non toglie nulla alla drammaticità del momento. In quale Chiesa si può ammirare?

90. Dopo la distruzione da parte dei cartaginesi nel 205 a.C., la città fu ricostruita ai piedi della collina di Castello ad opera di un proconsole inviato appositamente da Roma. Qual era il suo nome?

Livello 10/10

91. Nella Genova medievale si contavano più di sessanta torri, simboli di prestigio e ricchezza delle principali famiglie, ma anche opere di difesa durante le frequenti lotte di potere cittadine. Il Podestà Drudo Marcellino impose di "capitozzare", cioè di mozzare, tutte le torri ad un'altezza di 80 palmi, circa 20 metri. In quale anno fu emanato tale provvedimento?

92. Fra i tesori del Museo di San Lorenzo vi è il Sacro Catino, un piatto esagonale di vetro verde smeraldo. Secondo la tradizione fu donato dalla Regina di Saba a re Salomone ed usato da Gesù nell'Ultima Cena. Si tratta di un pregevole manufatto, frutto del bottino di guerra della Prima Crociata. In quale città venne sottratto per essere portato a Genova?

93. "Ricordati che sei ghibellino e con i ghibellini tornerai cenere". Si narra che durante la Messa del mercoledì delle Ceneri del 1300, papa Bonifacio VIII diresse queste parole al vescovo di Genova, accompagnando il gesto di gettargli sugli occhi quelle ceneri che, secondo il rito quaresimale, avrebbe dovuto porgli sul capo. Chi era tale vescovo?

94. Escludendo i periodi di "dedizione" straniera, dalla seconda metà del '300 fino alla riforma di Andrea Doria del 1528, la carica di Doge venne ricoperta quasi esclusivamente dai membri di due famiglie, soprannominate "i Cappellazzi". Di quali famiglie si tratta?

95. La corporazione dei macellai è a Genova una delle più antiche e la sua nascita risale al XII secolo. Su disposizione delle autorità i macelli sono collocati, fin dal Medioevo, nel quartiere allora suburbano di Soziglia. La macelleria Nico, in Via Macelli di Soziglia 8r, è una delle Botteghe Storiche di Genova, a quando risale l’inizio della sua attività?

96. Balilla è uno dei figli più celebri della nostra città. Si tratta di un personaggio realmente esistito ma attorno al quale sono cresciuti non pochi miti. Nel 1851, oltre un secolo dopo i fatti, gli venne attribuita la nota frase “Che linse” che però, secondo testimoni oculari e storici, il giovane non avrebbe mai pronunciato. Con quale frase diede inizio alla sassaiolata ai danni dei soldati austriaci?

97. Cosa significa: Spëgo?

98. La liguria vanta una grande tradizione nella pallanuoto e la Pro Recco ne è la società più rappresentativa. A quando risale la sua fondazione?

99. Chi vinse il primo campionato italiano di pallanuoto maschile nel 1911?

100. Con la rappresentazione di quale opera venne inaugurato il teatro Carlo Felice?

101. Nel periodo dell'Illuminismo ci furono molte proposte per riformare l'ordinamento costituzionale della Repubblica di Genova. Il progetto più concreto e particolareggiato fu esposto nell'opera di un professore pisano, Gian Gualberto De Soria. Qual è il titolo di tale opera?

102. Gli attuali confini amministrativi della città di Genova vanno da Voltri a Nervi e comprendono le valli Polcevera e Bisagno. Sono il risultato di progressivi ampliamenti che videro man mano inglobare i Comuni limitrofi. Il primo di questi ampliamenti vide l'aggregazione dei Comuni di San Martino d'Albaro, Foce, Marassi, San Francesco d'Albaro, San Fruttuoso e Staglieno. In quale anno fu realizzato?

103. Chi era Peretta Usodimare?

104. Nella lunga lista dei Dogi della Repubblica di Genova troviamo il singolare caso di un Arcivescovo che assurse a tale prestigiosa carica. Chi fu quest'unico arcivescovo-doge?

105. Il 10 aprile 1507, nella chiesa di Santa Maria di Castello, un'assemblea popolare elesse il tintore Paolo da Novi quale Doge "del popolo". Questo fu solo un episodio di una sommossa anti-francese e anti-nobiliare scoppiata alcuni mesi prima. Con quale nome è ricordata quella rivolta?

106. Andrea Doria, artefice della nuova alleanza con la Spagna e "padre" della riforma costituzionale del 1528, vantava il titolo di Principe, conferitogli dell'imperatore Carlo V. Più precisamente, era Principe di?

107. La Costituzione del 1528 con la quale Andrea Doria rifondò la Repubblica, venne emendata in almeno un paio di occasioni. La prima volta dietro impulso proprio del Doria, nel 1547, a seguito della fallita Congiura dei Fieschi. Come venne chiamata questa prima riforma?

108. Nel 1647, nel tentativo di sfruttare le nuove e redditizie rotte attraverso gli oceani, venne fondata la Compagnia Genovese delle Indie Orientali, dotata di due navi per il commercio con l'Estremo Oriente. Tuttavia l'esperimento falli solo due anni dopo. Per quale motivo?

109. Ma se ghe penso, probabilmente la canzone popolare genovese più famosa, è stata scritta da Mario Cappello nel 1925, la sua fama è attestata da interpretazioni da parte di famosi artisti anche non genovesi del calibro di Mina e Massimo Ranieri e la cantante Francess ne ha realizzato una bellissima versione in inglese intitolata “If I think home”. Chi interpreto la prima esibizione pubblica al Teatro Orfeo?

110. Lo storico gruppo rock genovese "New Trolls", è nato nel 1967 ed era composto da Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Giorgio D'Adamo (basso), Mauro Chiarugi (tastiera) e Gianni Belleno (batteria e cori). Chi di loro faceva parte anche della precedente formazione nata nel 1966 e che era nota con il nome "I Trolls"?

Il tempo scade tra secondi.