Galeone Neptune 

Il Galeone

Chi di voi non ricorda il film “Pirati” di Roman Polanski con Walter Matthau?

Bene, quella ormeggiata al porto antico di Genova è proprio il Galeone Neptune usato per le riprese del film in questione.

Non si tratta di un originale, infatti è stata progettata e costruita da un cantiere tunisino espressamente per il film nel 1986, è stata comunque progettata come una vera nave ed è in grado di solcare i mari con dignità ed eleganza. Essendo un “falso storico” è dotata di un motore in grado di farla navigare alla velocità di 3 nodi, inoltre bisogna dire che lo scafo sotto la linea di galleggiamento è in acciaio, per il resto è una fedele riproduzione di un galeone del 1600, anche gli interni sono stati progettati con questo principio. Bisogna aggiungere che in realtà si tratta di un vascello e che è immatricolata nel registro marittimo tunisino.

La sua “carriera” artistica non si ferma a “Pirati” infatti è stata usata anche per la miniserie tv “la vera storia di Peter Pan” nel 2011.

Lunga 63 metri, con una superficie velica di 4500 m² ed una stazza 11 t si presenta a chi arriva al Porto Antico di Genova in tutta la sua imponente fierezza, piena di sculture di legno offre ai visitatori la possibilità di salire a bordo e curiosare tra cabine, cannoni e boccaporti in un percorso indubbiamente affascinante.

La visita è a pagamento e la durata è libera.

 

 

contentmap_plugin