IBMDR - Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo
Chi entra in contatto con I.B.M.D.R., il Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, ha modo di conoscere una realtà del tutto nuova e diversa da quella alla quale la maggior parte di noi è abituata.
C'è chi ne entra in contatto dal punto di vista professionale e chi, sfortunatamente, ne entra in contatto come paziente che necessita di un donatore di midollo osseo per guarire dalla leucemia o da altre gravi malattie del sangue.
Ma vediamo insieme che cos'è, con esattezza, I.B.M.D.R.
Un po' di storia
La storia del Registro trae le sue origini dal 1989 quando, in Italia, prese l'avvio un programma chiamato Donazione di Midollo Osseo per volere di Società scientifiche particolarmente interessate alla tematica. Lo scopo di questo programma era quello di offrire, in maniera anonima e volontaria le cellule staminali emopoietiche a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue.
Le ragioni che hanno spinto le Società scientifiche ad avviare il progetto sono, essenzialmente, due:
- Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una forma di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue
- Solo il 30% di malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore compatibile
Per questa ragione, nel 1989 nacque il Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, per opera dell'Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO), della Nazionale Italiana Cantanti e dell’E.O. Ospedale Galliera di Genova, dove ha sede ancora oggi.
La finalità di I.B.M.D.R., fin dal principio, è stata quello di reperire persone che fossero disponibili a offrire, in forma anonima e volontaria, le cellule staminali ematopoietiche (CSE) a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue.
In modo particolare, il Registro si occupa di:
- Condurre la ricerca di cellule staminali ematopoietiche da donatore adulto e da cordone ombelicale presso le banche italiane ed estere
- Garantire e certificare il corretto svolgimento delle procedure di reperimento delle cellule staminali emopoietiche, midollari e cordonali. Inoltre, effettuare l’esecuzione di indagini di istocompatibilità, il prelievo ed il trasporto delle cellule presso la strutta sanitaria che esegue il trapianto
- Assumere i compiti di raccolta documentale, registrazione e certificazione dei costi delle attività di ricerca e reperimento delle cellule staminali ematopoietiche
Adesso puoi diventare donatore di midollo osseo direttamente da casa tua!
In che modo? Grazie a Match at Home, il nuovo progetto di invio a domicilio del Kit per la raccolta dei campioni salivari necessari alla tipizzazione e alla conseguente iscrizione al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Questo primo “progetto-pilota” coinvolge quattro regioni (Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia), con l'intenzione poi di estenderlo a tutta l’Italia. I residenti di una delle quattro regioni hanno la possibilità di completare la procedura di iscrizione senza doversi necessariamente recare in ospedale presso il Centro Donatori.
Per ricevere a casa il Kit è sufficiente visitare il sito del Registro IBMDR https://donatori.galliera.it/preiscrizione o il sito ADMO https://admo.it ed effettuare la pre-iscrizione online. In seguito, il colloquio anamnestico viene svolto completamente online da parte di un medico autorizzato dal Centro Donatori, prima di ricevere - via posta - direttamente a casa il Kit per il prelievo salivare. Seguendo poche e semplici indicazioni, il potenziale donatore può effettuare il prelievo, etichettare la busta ✉️ e consegnarla presso il centro di raccolta più vicino 📬
Come si usa il Kit at Home?
Per effettuare la raccolta del campione salivare direttamente a casa, devi seguire alcune semplici regole:
✅ Non bere, non mangiare, non masticare chewing gum, non lavarsi i denti prima del prelievo salivare
✅ Seguire attentamente le istruzioni presenti all’interno del kit
✅ Per la raccolta con provetta, inserire l’imbuto all’interno della provetta e raccogliere un campione di saliva
✅ Per la raccolta con tampone, inserire in bocca il tampone e strofinare, per circa un minuto, contro l’interno prima di una guancia e poi dell’altra
✅ Etichettare la busta
✅ Consegnare la busta, in forma anonima, presso uno dei punti di raccolta elencati all’interno delle istruzioni
Grazie al progetto Match at Home, con il Kit che viene inviato direttamente a casa, diventare donatori non è mai stato così semplice!
Effettua anche tu la pre-iscrizione online al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo!
Una buona azione
Entrare in contatto con una realtà come quella rappresentata da I.B.M.D.R. può creare (o ricreare) un grande desiderio di fare qualcosa, anche la più insignificante, per dare il proprio contributo e aiutare chi ne ha più bisogno.
In questo caso, ad avere bisogno di una buona azione, compiuta con empatia e sensibilità, è chi purtroppo è affetto da leucemia o altre gravi malattie del sangue. A volte, occorre fermarsi un istante a riflettere su quanto, molto spesso, tendiamo a reputare importanti cose che, in realtà, sono sciocche e superflue. Tante volte ci focalizziamo su delle banalità: ma che cosa sono, queste, di fronte alla reale possibilità di salvare una vita?
Ecco perché è così importante iscriversi al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo e compiere un grande gesto di altruismo.
Iscrivetevi al Registro I.B.M.D.R.: anche voi potete fare la vostra parte!
Giulia Dodaro
Tutte le informazioni sul sito ufficiale>>>
Segui le nostre pagine social
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.