CUCINA D'EPOCA - IL GUSTO DELLA STORIA

Altri eventi
Data: 20 Settembre 2019 - 22 Settembre 2019

Cucina d'Epoca - Il gusto della Storia

1ª Edizione del Festival

Illuminismo: una Rivoluzione anche a tavola?

Cucina d’Epoca è un tour appassionante tra saperi e sapori, un viaggio nel tempo che racconta la storia della civiltà, il gusto e la sensibilità di altre epoche e della nostra. Fra cibo di strada e alta gastronomia, tradizione storica e reinterpretazione contemporanea, tre giorni di incontri, dibattiti, inedite performance e scoperte culinarie.
La cucina è il luogo della complessità, dove si incrociano natura e cultura, piacere e salute, benessere individuale e intensità di relazioni, politica e diplomazia, arte e creatività, moda e poesia, tradizione e innovazione, saperi antichi e nuove tecnologie.
Protagonisti dell’evento sono uomini e donne di scienza, cuochi, scrittori, storici, letterati, filosofi, attori, musicisti, sotto la sapiente regia e l’estro creativo di uno storico dell’alimentazione tra i più amati e stimati: Massimo Montanari

L’Illuminismo e la rivoluzione del gusto
Teatro di questa prima edizione del Festival Cucina d’Epoca è il Settecento, l’epoca dei Lumi, in cui, nel vortice delle grandi rivoluzioni politiche e del pensiero, esplode un’altra rivoluzione di grande portata, destinata a segnare le nostre abitudini: la rivoluzione del gusto che dalla Francia travolge l’Italia e gran parte dell’Europa. L’imperativo è riconquistare i sapori naturali e la semplicità dei prodotti e abbandonare l’eccessiva complessità del gusto rinascimentale e barocco. A ogni sapore viene assegnato il proprio posto all’interno del menù. Tra le classi elevate si afferma la moda del caffè e della cioccolata. Nelle campagne nuove tecniche produttive e il capitalismo agrario valorizzano le colture di origine americana (mais e patata) e si estende la coltivazione di riso e grano saraceno. La cucina di territorio, un tempo esclusivamente contadina, fa capolino anche nell’alta cucina, dialogando con le elaborazioni dei grandi cuochi di corte. Le cucine signorili e le taverne del popolo interagiscono nella costituzione di un patrimonio culinario che infine arriva sulle nostre tavole.

Eataly Porto Antico
e Sala del Maggior Consiglio
di Palazzo Ducale

 

Dove si svolge l'evento
Palazzo Ducale Genova Genova Piazza Matteotti
Dove
Eataly Porto Antico
Consenso al trattamento dei dati
Si
Accetto il regolamento InfoGenova
SI

 

Altre date


  • Da 20 Settembre 2019 a 22 Settembre 2019

Powered by iCagenda