BOOK PRIDE 2019

Incontri e rassegne
Data: 18 Ottobre 2019 - 20 Ottobre 2019

Book Pride 2019

Il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo. Se c’è un denominatore comune che lega lo scrittore all’editore, l’editore al lettore (ma anche al libraio, al bibliotecario, a chiunque in un modo o in un altro ha un legame con i libri), questo è il desiderio. Perché desiderare è un filo rosso, è un motore, dichiarato o implicito, invisibile o consapevole, è ciò che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità (dimmi che cosa desideri, e come, e ti dirò chi sei). Il desiderio è una scintilla, uno scoppio, è disponibilità all’invenzione ed è sconfinamento: mobilita i nostri corpi, nutre la nostra intelligenza e la nostra immaginazione. Ci spinge verso l’indipendenza, ci fa patire (o godere) la dipendenza, nella migliore delle ipotesi ci fa conoscere l’interdipendenza. E al contempo il desiderio è mistero e disordine, è una sostanza ambigua che al suo interno mescola la paura all’aspirazione, la smania alla nostalgia, il bisogno alla ricerca, la rabbia all’utopia, una fame inesauribile a un pericolo altrettanto illimitato («che tutti i tuoi desideri si possano avverare», recita un’antica maledizione gitana).
Per queste ragioni Book Pride 2019 vuole provare a esplorare quel sentimento che proietta ognuno di noi, ognuno a suo modo, attraverso lo spazio e attraverso il tempo.

Saranno presenti oltre 100 case editrici a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia, con un’importante partecipazione dell’editoria ligure. Anche per l’edizione 2019 si conferma forte la collaborazione con le librerie indipendenti locali e il coinvolgimento di spazi e realtà culturali genovesi per la sezione BOOK PRIDE OFF. Confermato anche BOOK YOUNG, lo spazio dedicato a bambini e ragazzi, che avrà un grande stand dedicato e un programma di incontri, laboratori e letture.
In collaborazione con ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente. Una realtà vivace, vasta e variegata che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria

Programma completo su www.bookpride.net

 

Dove si svolge l'evento
Palazzo Ducale Genova Genova Piazza Matteotti
Consenso al trattamento dei dati
Si
Accetto il regolamento InfoGenova
SI

 

Altre date


  • Da 18 Ottobre 2019 a 20 Ottobre 2019

Powered by iCagenda