TRUE BLUE - STORIE DI MARE

Mostre
Data: 30 Marzo 2019 - 28 Aprile 2019

True Blue - Storie di Mare

Arriva al Galata Museo del Mare, presso la Galleria delle Esposizioni, un percorso di storytelling tra arte visiva e scultura. La mostra "True Blu. Storie di Mare" si compone di due parti: una visiva, opera di Fabio Taramasco e una scultorea, di Luca Ferrando.

La parte visiva è un susseguirsi di formelle in ceramica, evoluzione delle tradizionali lavorazioni di Albissola. Con la tecnica della fotoceramica, arricchita lustri di metalli preziosi come oro e platino, Taramasco recupera immagini appartenute a un altro tempo, un repertorio carico di simbologie rivisitato con la delicatezza e l’ironia che contraddistinguono la poetica dell’artista.

La parte scultorea propone una serie di barche, sottomarini e velieri realizzati con materiali di recupero. La barca è l’ospite del mare: un elemento creato dall’uomo che convive con l’elemento naturale, questa dualità rispecchia la scelta dei materiali. Questi ultimi possono essere di scarto industriale o elementi naturali, arbusti e pezzi di legno e il loro utilizzo ne sottolinea una nuova vita. L’imbarcazione, inoltre, è il simbolo del viaggio che ogni uomo compie o vorrebbe compiere, un viaggio ideale alla ricerca di sé, dell’amore, di un luogo ideale o dell’infanzia lasciatasi alle spalle.

I due artisti, accomunati dalle radici savonesi, proprio a Savona lavorano e sperimentano nei loro laboratori. Hanno un solido background artistico e culturale che gli consente di sperimentare nelle forme e nei racconti con sicurezza e originalità. 
True Blu propone al visitatore una produzione inedita creata ad hoc per questa suggestiva location. Tutti i pezzi esposti raccontano una storia interpretabile su diversi livelli di lettura, in questo modo la nostra sensibilità viene messa in gioco offrendoci la possibilità di seguire le immagini a nostro piacimento e, come fanno gli artisti, ricucire gli elementi della nostra storia. Si creerà, inevitabilmente, un dialogo tra le opere e tra le opere e lo spettatore.
 
La mostra sarà aperta al pubblico, integrata nel percorso espositivo del Museo del Mare, a partire da sabato 30 marzo 2019 fino a domenica 28 aprile 2019 seguendo gli orari di apertura del Museo (da lunedì a domenica 10:00 – 19:30 con ultima visita alle 18:00)

 

Telefono
010.2345655
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove si svolge l'evento
Galata Museo del Mare Genova Calata De Mari 1
Consenso al trattamento dei dati
Si
Accetto il regolamento InfoGenova
SI

 

Altre date


  • Da 30 Marzo 2019 a 28 Aprile 2019

Powered by iCagenda