Martina, Agnese e Berny
Martina e Agnese si sono conosciute durante una competizione di nuoto in camera di chiamata in attesa di nuotare gli 800 m stile libero.
Per affievolire la tensione della gara, nonostante la rivalità, hanno iniziato a parlare ed è subito nato un feeling particolare: Martina un’enciclopedia vivente sulle meduse, Agnese con le prove reali sulla pelle dopo aver portato a termine una faticosissima competizione natatoria di ben 18 km nelle acque di Las Calmas con suo marito Andrea, atleta paralimpico con una vera e propria fissazione per le imprese impossibili in acque libere.
Dopo aver tenuto compagnia a grandi e piccini con una rubrica creativa a tema marino durante il lockdown di marzo, visibile nella pagina Facebook della Sportiva Tre Pini, piscina in cui lavora Agnese ( https://www.facebook.com/sportivatrepini ), hanno iniziato a pensare in grande e lavorare su un nuovo progetto: ed ecco che a breve sarà pronto il loro libro intitolato “Berny e la ricerca della conchiglia perfetta”.
Martina e Agnese hanno infatti unito le forze per far conoscere meglio il mondo acquatico che tanto le affascina: Martina si è occupata del racconto e della parte scientifica mentre Agnese delle illustrazioni.
È un racconto adatto ai più giovani e a chi, in generale, piace una lettura snella ma ricca di curiosità scientifiche!
Il giovane paguro fa la muta ma è cresciuto troppo e non riesce più ad entrare nella sua conchiglia. Inizia quindi un viaggio alla ricerca di una nuova casa mobile, nel quale viene aiutato da tantissimi abitanti marini che non perdono l'occasione per raccontargli molte particolarità sulle loro specie. Riuscirà Berny a trovare la sua conchiglia perfetta?
Il paguro Berny, protagonista della storia, aiuterà il lettore a scoprire tante curiosità sugli organismi marini e l’importanza di proteggere il loro ambiente.
La storia di Berny insegna come il futuro della Terra sia nelle nostre mani!
Facciamo conoscere Berny e divulghiamo la scienza!!
Le prime copie sono finite in poco tempo ed il libro è attualmente in fase di ristampa, chiunque voglia prenotarlo può contattare Martina attraverso l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In parallelo alla ristampa del libro, la nascita di un nuovo progetto: la gentilissima Antonella, che sta studiando design, ha preparato una marionetta dall'aspetto di Berny Lungo il loro percorso Berny, Martina e Agnese hanno incontrato i genitori della piccola Agata, per gli amici Atta, che a soli 18 mesi si è ammalata di un tumore infantile, il neuroblastoma, che l’ha portata in cielo a soli tre anni e mezzo, dopo due anni di lotta e di cure. Con un grande gruppo di amici volontari, pensando a lei, hanno creato una meravigliosa associazione – TuttiperAtta - organizzando eventi, primo tra tutti l’Attatrail, una camminata per famiglie e runners sui monti di Arenzano.
Lo scopo è raccogliere fondi per la cura, l’assistenza e l’intrattenimento dei bambini malati.
Martina, Agnese e TuttiperAtta hanno iniziato a collaborare per far conoscere il meraviglioso mondo di Berny ai bimbi che lottano contro la malattia e che sono costretti, soprattutto in questo periodo, a stare in ospedale privati di ogni contatto.
In attesa di poter entrare in ospedale e intrattenere i piccoli ospiti con la lettura della storia del paguro indifeso, stanno creando un audiolibro che potrà essere regalato ai piccoli cuori.
L'obiettivo è uno solo: regalare attraverso Berny un sorriso a questi meravigliosi guerrieri 🐚
Potete contattare
Agnese
Martina