Strade e piazze
Foto di Stefano Eloggi
Le strade di Genova
"...mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati."
Gustave Flaubert
Il Comune di Genova
L'attuale centro storico di Genova coincide con la città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l'Arsenale, lungo la più importante strada per l'Italia settentrionale e l'Europa. Isolati, strade, piazzette e carruggi rispecchiano quindi la città pianificata e costruita tra il 1130 e il Trecento.
Le strade più grandi e alcune piazze sono state costruite o allargate con demolizioni tra il Cinquecento e il Seicento (Via Garibaldi, Via Balbi, etc..) e nell'Ottocento (Via San Lorenzo, Via Cairoli, Via XXV Aprile, Via Gramsci, Piazza San Lorenzo, Piazza Matteotti, Piazza Fontane Marose). Non è mai esistita una gran piazza centrale, con gli edifici del potere civile e religioso, ma piccole piazze consortili delle famiglie più potenti e dei mercati specializzati.
Strade e Piazze>>>
Truogoli di Santa Brigida
Questo è senza dubbio uno degli angoli più suggestivi di Genova. Al centro di una piazza tra Via Balbi e Via Pre si trovano i Truogoli di Santa Brigida, uno dei pochi lavatoi sopravvissuti all'avvento delle lavatrici.
-
Visite: 42406
Leggi tutto: Truogoli di S. Brigida
Via Venti
Via XX Settembre è una delle principali arterie viarie del centro di Genova all'interno del quartiere genovese di San Vincenzo, della lunghezza di poco inferiore al chilometro.
-
Visite: 39445
Leggi tutto: Via XX Settembre
Via del Campo
Come la vicina Via San Luca, anche via del Campo ha origini antiche. Sin dall'epoca romana costituiva infatti un tratto di quell'importante via di comunicazione che, partendo da Piazza San Giorgio, conduceva verso Ponente. Una strada che per secoli attraversò una zona ancora poco urbanizzata nella quale, come suggerisce il toponimo, erano presenti campi coltivati e orti, appartenenti alla vicina diocesi di San Siro, la prima cattedrale di Genova.
-
Visite: 38813
Leggi tutto: Via del Campo
Via Balbi
Via Balbi è una delle vie principali del centro di Genova, intitolata all'aristocratica famiglia genovese dei Balbi, e dal 2006 è un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
-
Visite: 32718
Leggi tutto: Via Balbi
Corso Italia
È una delle principali arterie di Genova. Si sviluppa lungo un percorso di 2.200 metri circa, interamente affacciato sul mare, nel quartiere residenziale di Albaro; è considerato la promenade per eccellenza dei genovesi. La strada collega il quartiere della Foce con il borgo marinaro di Boccadasse.
-
Visite: 32189
Leggi tutto: Corso Italia
Galleria Mazzini
Costruita a seguito dell'apertura del secondo tratto di via Assarotti tra il 1870 ed il 1880 sull'esempio dei famosi passages di Parigi fu intitolata a Giuseppe Mazzini.
Si sviluppa parallelamente all'elegante Via Roma (inizialmente via Assarotti) unendo il Teatro Carlo Felice nella centrale Piazza De Ferrari a Largo San Giuseppe.
-
Visite: 31216
Leggi tutto: Galleria Mazzini
Via della Maddalena
La strada, parallela all’elegante Via Garibaldi, è costruita sull’antico tracciato della strada romana che collegava levante a ponente passando all'esterno della cinta muraria più antica, adesso attraverso il quartiere della Maddalena.
-
Visite: 29727
Leggi tutto: Via della Maddalena
Sottoripa
(o palazzata di Sottoripa, Sotorîa o Sotorîva in genovese) è una vasta area del centro storico medioevale di Genova, che si estende lungo piazza Caricamento e l'area del porto antico da piazza Cavour, sede del mercato del pesce, a via al Ponte Calvi.
-
Visite: 27866
Leggi tutto: Sottoripa
Piazza Banchi
In tempi molto remoti il mare spingeva le sue onde nei pressi dell'attuale piazza dove sfociava il torrentello "Riale di Soziglia".
Le prime notizie della piazza attestano che già nel 1186 vi era fiorente un mercato del grano. In seguito, ingrandita e adornata dalle torri e dalle logge delle dimore patrizie dei De Marini, Di Negro, Lercari, Malocello e Negrone, divenne il centro delle attività commerciali, con numerosi banchi di cambio ("bancouti"), ove affluivano mercanti di ogni paese.
-
Visite: 26749
Leggi tutto: Piazza Banchi