Da non perdere

 

Cosa fare a Genova

Inutile dire che La Superba non è solo Lanterna o Acquario, per la tua visita di un giorno qui trovi qualche idea....

Da non perdere

 

“Distesa in fondo al suo golfo con la noncurante maestà di una regina… Genova viene, per così dire, incontro al viaggiatore”

(A. Dumas, 1841)

 

 

 

Castello Mackenzie, il sogno medievale

Castello Mackenzie Genova

Il castello Mackenzie è stato definito "sogno medievale", essendo un insieme eterogeneo e particolare di vari elementi, tra cui grotte, torri, mura merlate, un "pastiche" più idealizzato che filologicamente corretto. Si tratta di un edificio che rispecchia perfettamente il gusto, tipico dell'Ottocento, per le integrazioni e la contaminazione tra diversi stili e diverse epoche, specialmente l'arte medievale fiorentina. In questo contesto si inserisce il committente, l'assicuratore scozzese Evan Mackenzie

Sopraelevata di Genova

La Sopraelevata

Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, la diffusione della motorizzazione di massa e il notevole aumento del traffico veicolare urbano, spingono la civica amministrazione a definire le prime ipotesi per una strada sopraelevata destinata al traffico di attraversamento e posta a una quota più alta, rispetto alla sede stradale esistente a ridosso dell’arco portuale storico.

Colonna Infame

La colonna infame

In Via del Campo , poco prima di Porta dei Vacca, si trova una piccola fontana, un fontanile eretto tre due colonne su una parete. Se passate tra la fontana e i palazzi vi troverete Piazza Vacchero, e qui, subito dietro al fontanile, una colonna quadrata con un iscrizione latina.

Ma facciamo un salto indietro di qualche anno.

Inaugurato nel 1911, lo stadio comunale Luigi Ferraris (già stadio comunale di Via del Piano dal 1911 al 1933), è lo stadio più antico d'Italia tuttora in uso

Stadio Luigi Ferraris

Inaugurato nel 1911, lo stadio comunale Luigi Ferraris (già stadio comunale di Via del Piano dal 1911 al 1933), è lo stadio più antico d'Italia tuttora in uso.

Funicolare di Sant'Anna Genova

La Funicolare di Sant'Anna

Genova è fatta cosi, costruita in salita e non di rado i palazzi hanno i portoni d’ingresso sul tetto, non bisogna stupirsi quindi se tra i mezzi di trasporto pubblico, oltre agli autobus e alla metropolitana, ci sono ascensori e funicolari.

Porta dei Vacca Genova

Porta di Santa Fede

La costruzione della Porta dei Vacca venne iniziata tra il 1155 e il 1159 subito dopo la copertura del rivo Carbonara ed era prevista dal sistema difensivo della terza cerchia di mura per far fronte a eventuali aggressioni di Federico Barbarossa.
La porta venne chiamata di Santa Fede per la vicinanza con l'omonima chiesa, di cui oggi rimangono i resti all'interno di una

Lanterna di Genova

La Lanterna di Genova

Simbolo della città di Genova, la Lanterna, con i suoi 76 metri di altezza, è il faro più alto del Mediterraneo. Secondo alcune fonti non ufficiali, nel 1128 venne edificata la prima torre, alta poco meno dell’esistente, con una struttura architettonica simile all’attuale, ma con tre tronchi merlati sovrapposti. L’attuale costruzione è del 1543, ma esisteva una

L'ascensore Montegalletto a Genova, è l'unico impianto al mondo in grado di percorrere 300 metri come una funicolare e 70 metri come un ascensore...

Ascensore Montegalletto

Genova è una città davvero speciale, anche nei mezzi di trasporto.

Non tutti sanno che abbiamo un impianto unico al mondo in grado di percorrere un tratto di 300 metri come una funicolare per poi trasformarsi in ascensore e salire in verticale i 70 metri di dislivello.

Parchi di Nervi Genova

 

Parchi di Nervi Genova

I parchi di Nervi sono un importante complesso botanico di Genova formati da un insieme di più parchi appartenuti in passato a ville private, tra cui Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra, Villa Grimaldi Fassio e Villa Luxoro, oggi di proprietà del comune di Genova e adibite a strutture museali.

L'intera superficie ha un'estensione di circa