Chiese e ....

 Foto di Paola Spinola

Diocesi di Genova


Disseminate attorno alla Cattedrale di San Lorenzo, centro religioso e politico della città fin dal Medioevo, sorgono grandi e piccole chiese. Tesori incastonati fra i caruggi, muti testimoni della sua storia gloriosa e indispensabili strumenti per capire le sue vicende sociali, artistiche e religiose

Paola Spinola

Chiese e...>>>

San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo é una chiesa costruita intorno 1100 in un’area in cui sorgeva una prima basilica databile al V - Vi secolo. Nei secoli fu e ampliata con i fondi che arrivavano dalle crociate e a partire dal IX secolo sostituì gradualmente la basilica di San Siro nella funzione di cattedrale, scelta dettata dalla migliore posizione di San Lorenzo, più lontana dal mare ed all’interno delle mura della città. Inoltre, il sagrato di S. Lorenzo è stato per tutto il Medioevo l’unico spazio pubblico di una certa rilevanza, infatti, gran parte della vita politica e civile aveva qui il suo naturale palcoscenico.

nel 1228 avevano edificato un convento e la piccola chiesa di Santa Marta del Prato.....

Basilica dell'Annunziata

Il luogo in cui si trova la chiesa era già stato occupato da una comunità di Frati Umiliati provenienti dalla Lombardia, che nel 1228 avevano edificato un convento e la piccola chiesa di Santa Marta del Prato. Questa chiesa, esigua nelle proporzioni, occupava approssimativamente lo spazio dell'attuale presbiterio.

fu costruita, a partire da un progetto del 1572, nel luogo dove secoli prima già sorgeva un edificio religioso.....

San Pietro in Banchi

La chiesa di San Pietro in Banchi nella sua struttura attuale risale alla fine del Cinquecento, quando fu costruita, a partire da un progetto del 1572, nel luogo dove secoli prima già sorgeva un edificio religioso, distrutto alla fine del XIV secolo durante le lotte di fazione tra guelfi e ghibellini.

La basilica di San Siro, una delle più antiche chiese cattoliche di Genova, è un .....

San Siro

La basilica di San Siro, una delle più antiche chiese cattoliche di Genova, è un edificio religioso situato nell'omonima via, nel quartiere della Maddalena. Eretta secondo la tradizione nel IV secolo, fu inizialmente intitolata ai Dodici Apostoli; vi fu seppellito il santo vescovo Siro e divenne la prima cattedrale di Genova. La sua comunità parrocchiale fa parte del vicariato "Centro Ovest" dell'arcidiocesi di Genova.

Storia
Le origini

L'abbazia, unica superstite di alcuni piccoli complessi monastici che si trovavano un tempo lungo il litorale di Albaro.....

Abbazia di San Giuliano

L'abbazia di San Giuliano è un antico complesso abbaziale del quartiere genovese di Albaro, adiacente a corso Italia. Fino all'inizio del Novecento, quando ancora non era stata aperta la strada litoranea, appariva in una posizione dominante sugli scogli ed era raggiungibile unicamente dall'alto della collina lungo strette crêuze tra le ville patrizie che vi sorgevano numerose. All'abbazia ha dedicato una poesia (Nell'Abazia di San Giuliano, 1907) il poeta Guido Gozzano, che era solito frequentare il vicino albergo San Giuliano, più conosciuto come "La Marinetta".

La devozione alla Madonna della Guardia ha inizio alla fine del XV secolo a seguito dell’apparizione a Benedetto Pareto......

Nostra Signora della Guardia

Tra i vari titoli con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù, quello di Nostra Signora della Guardia è legato all'omonimo santuario edificato sulla cima del monte Figogna, nei dintorni di Genova.

 La devozione alla Madonna della Guardia ha inizio alla fine del XV secolo a seguito dell’apparizione a Benedetto Pareto (1490), e rimane per lungo tempo una devozione propria dei fedeli della Val Polcevera, estendendosi poco a poco a tutto il ponente genovese (da Sestri Ponente, dove esiste il santuario della Madonna del monte Gazzo, a Pegli).

Situata fuori della primitiva cinta muraria di epoca carolingia, in quello che oggi è il cuore del centro storico......

Basilica delle Vigne

La basilica di Santa Maria delle Vigne (originariamente: Sancta Maria in Vineis), una delle più antiche chiese cattoliche di Genova, è un edificio religioso situato in piazza delle Vigne, nel quartiere della Maddalena. La sua comunità parrocchiale fa parte del vicariato "Centro Ovest" dell'arcidiocesi di Genova. La festività più importante celebrata nella basilica è quella della Presentazione di Maria al tempio, che ricorre il 21 novembre.

 La chiesa primitiva Costruita tra il 900 ed il 1100 si trovava a pochi passi dal mare, all’altezza dell’attuale via Buozzi....

 

San Teodoro Genova

La chiesa primitiva Costruita tra il 900 ed il 1100 si trovava a pochi passi dal mare, all’altezza dell’attuale via Buozzi. Con la consacrazione, nel 1100, fu sottoposta a lavori che ne modificarono la struttura, ampliata a tre navate e rimaneggiata in stile romanico,

La chiesa sembra risalire al 636 quando i genovesi - per serbare memoria dei luoghi Santi, caduti in mano ai turchi, fabbricarono una chiesa sul modello......

San Giovanni di Prè

La chiesa e la Commenda Ospitaliera di San Giovanni di Prè costituiscono un insieme architettonico fra i più significativi del Medio Evo genovese: il complesso era occupato dai Cavalieri Gerosolimitani. Nella Commenda vi erano gli alloggi dei Cavalieri e l'ospedale che ospitava i pellegrini; la Commenda era unita direttamente alla chiesa tramite un portale interno.