Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Galeone Neptune 

Il Galeone

Chi di voi non ricorda il film “Pirati” di Roman Polanski con Walter Matthau?

Bene, quella ormeggiata al porto antico di Genova è proprio il Galeone Neptune usato per le riprese del film in questione.

Non si tratta di un originale, infatti è stata progettata e costruita da un cantiere tunisino espressamente per il film nel 1986, è stata comunque progettata come una vera nave ed è in grado di solcare i mari con dignità ed eleganza. Essendo un “falso storico” è dotata di un motore in grado di farla navigare alla velocità di 3 nodi, inoltre bisogna dire che lo scafo sotto la linea di galleggiamento è in acciaio, per il resto è una fedele riproduzione di un galeone del 1600, anche gli interni sono stati progettati con questo principio. Bisogna aggiungere che in realtà si tratta di un vascello e che è immatricolata nel registro marittimo tunisino.

La sua “carriera” artistica non si ferma a “Pirati” infatti è stata usata anche per la miniserie tv “la vera storia di Peter Pan” nel 2011.

Lunga 63 metri, con una superficie velica di 4500 m² ed una stazza 11 t si presenta a chi arriva al Porto Antico di Genova in tutta la sua imponente fierezza, piena di sculture di legno offre ai visitatori la possibilità di salire a bordo e curiosare tra cabine, cannoni e boccaporti in un percorso indubbiamente affascinante.

La visita è a pagamento e la durata è libera.

 

 

contentmap_plugin