Santi Cosma e Damiano
La chiesa è situata in una piazzetta del centro storico di Genova ai piedi della collina di Castello, nell'area in cui si era sviluppato l'insediamento urbano in epoca romana.
Le prime attestazioni documentate sono riportate in un documento datato 21 aprile 1049, che è probabilmente l'anno della sua costruzione, ma secondo la tradizione si ritiene che fin dal VII o dall'VIII secolo in quest'area sorgesse una cappella di una famiglia o di un'organizzazione artigiana, costruita in epoca longobarda e dedicata in origine a san Damiano.
Nel 1296 Enrico Mallone e Nicolò Spinola fecero dono alla chiesa di alcune reliquie di san Damiano, martire in Cilicia nel 287 insieme al fratello Cosma, che gli stessi avevano portato da Costantinopoli. Risale probabilmente a quell'epoca il cambio della dedica della chiesa, che da quella data è citata nei documenti con la doppia intitolazione ai due fratelli medici, mentre in precedenza era menzionata solamente come chiesa di San Damiano. Nel 1476 la corporazione dei chirurghi e barbitonsori di cui i due santi sono i patroni, faceva realizzare nella chiesa il sepolcro comune tuttora esistente.
Beppe Porsia