Piazza dell'amor perfetto
Oggi vi racconto una storia che pochi conoscono, l’origine del nome di Piazza dell'Amor Perfetto. Tanti attribuiscono alla fiorente attività della prostituzione il nome di questa piazza e della via adiacente ma una leggenda racconta una storia un po' diversa...
Siamo nel 1502 quando Luigi XII, re di Francia, viene a Genova con l’intenzione di convincere il doge e i nobili genovesi ad aiutarlo nella sua battaglia contro gli spagnoli, erano in molti allora a cercare l’aiuto della “Superba”.
Qui trovò l’ospitalità dovuta ad una persona del suo rango e durante il suo soggiorno ebbe modo di partecipare a diversi ricevimenti. Fu proprio durante uno di questi che conobbe Tommasina Spinola, con cui passò la serata a danzare e chiacchierare senza perdersi mai di vista, fu proprio amore a prima vista.
Il mattino seguente Re Luigi dovette ripartire e per entrambi la forzata separazione fu dolorosissima.
Tommasina, sconvolta dal dolore, si chiuse in casa e non volle più saperne di uscire. Raggiunta dalla falsa notizia della morte del suo amato si lasciò spegnere, il suo cuore non ebbe la forza di reggere.
Passarono diversi anni e Re Luigi, che non aveva dimenticato, tornò a Genova e volle andare a vedere la casa dove Tommasina trascorse i suoi ultimi istanti e addolorato pronunciò questa frase:
"Avrebbe potuto essere un amore perfetto.”
Pare che questa bella e triste storia abbia dato il nome a quell'angolo di Genova che ancora oggi conosciamo col nome di Piazza dell'Amor Perfetto.
E mi raccomando, la prossima volta che passi nella zona, raccontala, farai un figurone e se ti avanza del tempo puoi anche condividerla!!!!