Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Al Porto Antico di Genova, si trovano alcune tra le più importanti attrattive della città, prima di tutto l’acquario di Genova poi il bigo, il galata museo, il galeone, porta siberia, la biosfera (la bolla di Renzo Piano).....

 

Genova porto antico

 

C’è una grande piazza sul mediterraneo, in quest’area, nella Genova antica, i camalli, mercanti e marinai erano i protagonisti.

Infatti nella zona di Caricamento, Sottoripa e Piazza Banchi frenetiche trattative decidevano le sorti di ogni genere di merce, stiamo parlando del glorioso porto di Genova che per molti secoli è stato il centro del Mediterraneo.

Poi per soddisfare le esigenze di navi sempre più grandi e per la necessità di un retroporto più adatto ai “nuovi” sistemi di movimentazione e trasporto sono stati trovati nuovi spazi lasciando l’area abbandonata a se stessa.

Dopo qualche decennio di degrado la zona è stata riqualificata e trasformata in zona residenziale a forte vocazione turistica, progettata dal genovese Renzo Piano ed inaugurata in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.

Ora in questa area, che tutti conoscono col nome di “Porto Antico di Genova”, si trovano alcune tra le più importanti attrattive della città, prima di tutto l'Acquario di Genova poi il Bigo, il Galata Museo, il Galeone Neptune, Porta Siberia, la biosfera (la bolla di Renzo Piano), la piazza delle feste che durante  l’inverno si trasforma in pista di pattinaggio, i magazzini del cotone che ospitano una multisala, la Città dei Bambini oltre a ristoranti ed attività commerciali, il centro congressi magazzini del cotone, un’area giochi, il porto turistico da cui partono battelli che ti permettono di vedere Genova dal mare e molto altro.

C’è da aggiungere che nell’area del porto antico di Genova si svolgono manifestazioni tutto l’anno come la festa dello sport di Genova, molti laboratori del Festival della Scienza, concerti etc...

Insomma ha cambiato vocazione ma lo sbocco al mare del centro storico di Genova ha ancora un posto da protagonista nella città.

 

contentmap_plugin