Quarto
La località deve il nome alla collocazione sulla via Aurelia di epoca romana (ad Quartum Milium dal centro di Genova).
La via Antica Romana (sul tracciato della Aurelia Romana) percorreva il quartiere a monte della zona costiera, prima che il rilievo salisse verso le pendici del Monte Fasce; sul suo tracciato erano sorte nel XII secolo le chiese di San Giovanni di Quarto e di Santa Maria della Castagna; alle quali dal XIV secolo si era aggiunta la Abbazia di San Gerolamo di Quarto dei monaci Olivetani; tutti e tre gli edifici mantengono parti originarie.
La zona era abitata da contadini, pescatori ed era sede di palazzi di villeggiatura. All'antica via Aurelia si aggiunse in epoca napoleonica l'attuale Aurelia a mare, che rasenta la linea di costa e che fu terminata nei primi anni del Regno di Sardegna. Da questa località partì, nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi e diretta alla volta di Marsala. Sul capo antistante lo scoglio da dove era partito Garibaldi venne eretto nel 1915 il monumento che ricorda la spedizione, opera dello scultore Eugenio Baroni.
Questo gruppo scultoreo venne inaugurato il 5 maggio dello stesso anno: Gabriele D'Annunzio tenne il discorso commemorativo. Quarto dei Mille è sede di un ospedale pediatrico conosciuto in tutta Europa, l'Istituto Giannina Gaslini. Vi hanno sede anche uffici dell'Istituto Italiano di Tecnologiae il Museo Garibaldino, ubicato a Villa Spinola, sito nel quale prese corpo l'organizzazione della famosa spedizione garibaldina. Sono presenti anche alcune spiagge molto frequentate durante la stagione estiva.
Di particolare interesse:
Lo scoglio di Garibaldi
Ospedale Giannina Gaslini
San Giovanni di Quarto
Santa Maria della Castagna
San Gerolamo di Quarto
San Giuseppe
SS Angeli Custodi
Villa Quartara
Villa Carrara
Villa Coppedè
Villa Paganini