I Mandilli de Saea
I Mandilli de Saea, letteralmente Fazzoletti di Seta, sono una delle specialità tipiche della Liguria. Sono delle lasagne fatte con una pasta all’uovo “povera” con la particolarità di essere sottili proprio come un fazzoletto di seta.
La dimensione è quella di un quadrato di circa 12 cm per lato proprio come le classiche lasagne. Nel tempo, per praticità, le dimensioni del mandillo sono state ridotte. Vanno condite con il Pesto, rigorosamente fatto nel mortaio, che può essere arricchito con fagiolini e patate cotti nell’acqua della pasta, diventando così “pesto avantage” ossia Pesto Avvantaggiato.
Ingredienti
Farina 300 g
Uovo 1
Acqua q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pesto genovese q.b.
Patate lesse 2
Fagiolini lessati 200 g
Procedimento
Setacciare la farina e disporla a fontana sulla spianatoia, aggiungere l’uovo, un filo di olio e gradualmente l’acqua (circa 100 grammi). Impastare a mano fino ad ottenere un panetto sodo e lavorare l’impasto fino a quando non sarà perfettamente liscio e omogeneo. Chiudere l’impasto con la pellicola per alimenti e lasciare riposare almeno trenta minuti.
Trascorso il periodo di riposo, tirare una sfoglia sottilissima con il matterello o se utilizzate la macchina per la pasta, passare la sfoglia all’ultimo livello (quello più sottile). Tagliare dei quadrati il più possibile regolari e allargarli sulla spianatoia infarinata.