Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L'origine della località si deve ad una colonia di celti che vi si stabilirono, il  motto

L'origine della località, secondo diversi autori, si deve ad una colonia di celti che vi si stabilirono. L'ipotesi è avvalorata dal motto "NEAR AV INN" presente sullo stemma nerviese, che significherebbe "Luogo vicino al mare" e la cui storpiatura ha poi dato luogo all'attuale nome.

Un'altra ipotesi si basa sulla scritta in arvis (nei campi) che compare su una pietra miliare romana. Secondo questa teoria il nome della cittadina deriva dalla storpiatura della frase.

Il nome Nervi potrebbe derivare anche dall'imperatore romano Marco Cocceio Nerva, al quale sarebbe stato dedicato in suo onore da un drappello di soldati a lui fedele che trovò rifugio nel borgo.

 

Capolungo

Il borgo di Capolungo è un piccolo sottoquartiere di Nervi, situato all'estrema propaggine orientale del comune di Genova, appena prima del comune di Bogliasco, con il quale il borgo confina; del borgo fanno parte l'antica stazione ferroviaria di "Sant'Ilario", citata da Fabrizio De André nella celebre canzone "Bocca di Rosa", uno scalo per le barche con spiaggia in ciottoli annessa, e l'inizio della passeggiata di Nervi "Anita Garibaldi" che conduce al porticciolo di Nervi passando lungo il mare . Capolungo fu per molto tempo metà di turisti abbienti,soprattutto provienienti dal Nord-Est Europa e dalla Russia che venivano a svernare sulle coste Liguri nei periodi più freddi dell'anno ed anche per curare la tubercolosi, sperando negli influssi benefici dell'aria di mare ricca di iodio.

A Capolungo appartengono alcuni dei parchi di Nervi, antichi giardini delle più belle ville nobiliari dei tempi passati.

Di particolare interesse:

Parchi di Nervi

La passeggiata Anita Garibaldi

Il porticciolo

Chiesa di San Siro (chiesa Plebana).

Chiesa della confraternita del Rosario.

Chiesa di Santa Maria Assunta 

Chiesa di Sant'Ilario

Villa Gropallo

Villa Luxoro

La torre Gropallo

Il castello di Nervi