Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Palazzo De Marini Croce si trova in Piazza De Marini 1 a Genova, è tra i 42 palazzi dei Rolli di Genova Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2006...

 

Palazzo De Marini Croce

Nel centro storico di Genova in piazza De Marini al civico 1,  vicino a Sottoripa, c’è  palazzo De Marini-Croce, che dal 13 luglio del 2006 è inserito il nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

L'edificio, oggi adibito ad uffici ed abitazioni, è stato realizzato nella seconda metà del XVI secolo dalla famiglia De Marini sui resti medievali appartenenti allo stesso "albergo" nobiliare. Attorno al cortile interno si snoda lo scalone monumentale a tre ordini di logge.

Nell’XVIII secolo fu oggetto di un importante intervento di ristrutturazione voluta dalla famiglia Negrone che ha dato al palazzo l’aspetto che possiamo ammirare oggi.

Palazzo De Marini-Croce offre al visitatore diversi spunti interessanti, il portale marmoreo con allegorie della pace è opera di Gian Giacomo della Porta e all'interno vi sono diversi affreschi di Jacopo Antonio Boni e Giovanni Agostino Ratti.

Oggi è destinato ad uffici ed abitazioni.

 

 

contentmap_plugin