Via Prè
Via Prè è caratterizzata da case medievali, addossate l'una all'altra, nel corso dei secoli sopraelevate dai tre o quattro piani originali fino a sette, causando anche problemi di staticità degli edifici. La strada percorre parallelamente al mare il tratto che va da Porta dei Vacca a Piazza della Commenda, tra un edificio e l'altro si aprono i caratteristici caruggi, che collegano via Prè con via Gramsci, a mare, e con Via Balbi, a monte. Questa via fu, fino all’apertura di Via Balbi, l’unica via di uscita dalla città verso ponente.
Cominciarono a costruire abitazioni nel XII secolo quando ancora, come ricorda il toponimo, c’era ben poco e solo nella seconda metà del XIV secolo fu inclusa nelle mura cittadine. Molti rivi perpendicolari alla costa sono stati coperti e lo si capisce dagli avvallamenti che caratterizzano la strada.
All’altezza di piazza dello Statuto, occupata dal mercato rionale, si affaccia sulla via il muro di cinta dei giardini di Palazzo Reale (che ha il suo ingresso in Via Balbi), nel quale è incastonata una statua della Madonna Regina della città, mentre lungo la via sorge la piccola chiesa di San Sisto.