Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Belvedere Montaldo, meglio noto come Spianata, è un meraviglioso balcone sul Centro Storico di Genova. Da non perdere la salita con l’ascensore liberty.

Spianata Castelletto

Il Belvedere Montaldo, meglio noto come "Spianata Castelletto" si presenta come un meraviglioso “balcone” sul Centro Storico con vista su città e porto. Da non perdere la salita con l’ascensore liberty.

"Quando mi sarò deciso
d’andarci in paradiso 
ci andrò con l’ascensore
di Castelletto…"
(Giorgio Caproni, da “L’ascensore”)

Da qui si possono ammirare i tetti in ardesia delle vecchie case, torri medievali e cupole barocche; in lontananza il mare animato da navi moderne e da memorie antiche.

Fino al 1849, al posto di questo magnifico belvedere, affacciato sulla città, c’era la fortezza di Castelletto, che venne appunto spianata, a furor di popolo, dato che poteva costituire una temibile minaccia, in caso di occupazione nemica, per la città sottostante.

La spianata di Castelletto è da sempre nella lista delle meraviglie di Genova da non perdere. Oltre che dalla Circonvallazione a Monte, si può raggiungere la spianata con l'ascensore che sale da Piazza Portello e che conserva tutt’ora il fascino liberty dell’epoca in cui venne realizzato.

 

contentmap_plugin