Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Fino al XIV secolo Albaro era scarsamente popolata, poche case rustiche ed alcune chiese. Solo all'estremità orientale esisteva già il borgo di Boccadasse.

 Albaro

La collina di Albaro è stata scarsamente popolata fino al XIV secolo, c’erano solo poche case ed alcune chiese, a causa del litorale dalle alte scogliere, l’unico borgo esistente era quello di Boccadasse.

Tra il XVI e il XVIII secolo le ricche famiglie della Repubblica di Genova la scelsero per le loro case di villeggiatura ed iniziarono a costruirci ville ed eleganti palazzi.

L'Ottocento

Il comune di San Francesco d’Albaro, come tutta la repubblica di Genova, passo sotto il controllo della Francia prima e del Regno di Sardegna poi. Nella prima metà dell'Ottocento venne realizzata la prima strada , sul tracciato dell’antica Via Aurelia, perpendicolare alle creuze che portavano al mare (oggi Via Pisa-Via Albaro).

Nel 1873 il Comune di Albaro viene inglobato, insieme a quelli della Foce, San Martino, San Fruttuoso, Marassi e Staglieno, dal comune di Genova.

Il Novecento

Il piano regolatore del 1906 diede inizio ad una fase di sviluppo urbanistico con la realizzazione di un elegante quartiere con ampi viali e spazi di verde,con abitazioni sia nella parte a monte che lungo la nuova litoranea, Corso Italia.

Oggi

Oggi Albaro è senza dubbio uno dei quartieri più eleganti della città, i bei palazzi, le ville, la vicinanza al mare e gli spazi verdi la rendono molto ambita.

 

Di particolare interesse

Boccadasse

Corso Italia

Scalinata Giorgio Borghese

Via al Capo di Santa Chiara

Villa Giustiniani Cambiaso

Villa Saluzzo Bombrini

Villa Saluzzo Mongiardino

Villa Brignole Sale

Villa Bagnarello

Villa Allgeyer-Fuckel

Villa Bombrini

Villa Brignole Sale "Interiano"

Villa Carrega Cataldi

Villa Cordano

Villa Raggio

Villa Rebuffo Gattorno

Villa Sopranis

Villa Canali

Villa Ollandini

Torre dell'Amore

Lido d'Albaro

Chiesa di San Francesco d'Albaro

Chiesa di Sant'Antonio in Boccadasse

Abbazia di San Giuliano

Chiesa di Santa Maria del Prato

Chiesa del SS. Sacramento

Forte di San Giuliano

Batteria del Vagno