Biscotti del Lagaccio
Prendono il nome dall'omonimo quartiere dove, alla fine del '500, un forno ha iniziato produrli. Il lago che ha dato il nome al quartiere non c'è più ma i biscotti, per fortuna, si e ci sono alcune aziende che li producono ma possiamo anche provare a farli a casa.
Ingredienti:
250 g di Farina 00
250 g di Farina Manitoba
100 g di Burro
150 g di Zucchero
25 g di Lievito di birra
200 g di acqua
Semi di finocchio o Liquore d’Anice (opzionali)
Setacciate le due farine, unite il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e il burro fuso ma tiepido. Impastate molto bene aiutandovi con l’acqua.
Mettete il composto in un recipiente, coprite con pellicola o con un canavaccio e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per almeno 3 ore.
Al termine di questa fase di lievitazione, riprendete l’impasto e rilavoratelo per qualche minuto, unendo i semi di finocchio se volete. Con le mani create tre filoncini sottili e metteteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciateli lievitare coperti con la pellicola almeno 1 ora o fino a quando avranno raddoppiato il volume. Lasciate abbastanza spazio tra i filoni, perché tra lievitazione e cottura si ingrandiranno molto.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare più possibile, anche per una notte.
A questo punto tagliate i filoni a fette oblique ricavando tanti biscottoni. Mettete i biscotti del Lagaccio su una teglia coperta con carta forno e ripassateli in forno a 200° per 3-4 minuti per lato per renderli croccanti. Attenzione a questa fase per evitare che si coloriscano troppo.
Toglieteli dal forno quando avranno preso colore.